Trail 3 Castelli T3C 2020

Home / Eventi / Trail 3 Castelli T3C 2020

Trail 3 Castelli T3C 2020

 

17 MAGGIO 2020!
Non prendete impegni perché abbiamo grandi novità per voi! Stiamo lavorando per rendere il Trail 3 Castelli sempre più emozionante, effervescente ed incantevole!

 

Trail 3 castelli …

l trail partono dai piedi del castello di Gemona il quale, dopo un lungo periodo nel quale era rimasto inutilizzato dai gemonesi, negli ultimi anni ha visto ripartire i lavori di ricostruzione che attualmente sono giunti ad un avanzato percentuale di completamento e comunque il termine dei lavori è previsto per fine 2015. Nei programmi dell’amministrazione comunale tornerà ad essere il simbolo e l’attrattiva di turisti e residenti.

Nel proseguo del “Trail” si raggiunge il castello di Ravistagno in Comune di Montenars.

Attualmente anch’esso si trova in fase di ricostruzione seppur nelle fasi iniziali e sconta le problematiche di bilancio tipiche della situazione economica attuale.

Il terzo castello che viene raggiunto è il Castello Savorgnan di Artegna situato sul colle di San Martino; inaugurato nel febbraio del 2014 è ora diventato il cuore del paese e meta di molti turisti.

Il percorso del Trail nonostante si svolga al 90% su single track di montagna transita per i centri storici dei comuni di Gemona e Artegna attirando molte persone; inoltre per il solo percorso lungo il trail transita per il centro storico di Venzone, città dichiarata “monumento nazionale” e per la quale è già iniziato l’iter per l’inserimento nel “patrimonio dell’UNESCO”.

DATI TECNICI:

Sono previsti due percorsi con chilometraggio diverso.

Percorso corto:

misura circa 29 Km con 2.000 m di dislivello positivo. Si svolge per circa il 15% su strada asfaltata e per il rimanente 85% su sentieri o carrarecce.

Partenza dal Castello di Gemona, passaggio per Via Bini, Troi dai 500 fino aI Zuc de Cros, discesa verso Montenars,per poi risalire al Roccolo, Cuarnan, Malga Cuarnan, Sella Foredor,e da li la lunga discesa, in single track verso larrivo, nel centro storico di Gemona

Percorso lungo:

misura circa 53 km con4.000 m di dislivello positivo. Si svolge per circa il 10% su strada asfaltata e per il rimanente 90% su sentieri o carrarecce. Tratto impegnativo al “Passo della Signorina” durante la salita al Monte Chiampon punto più alto del Trail.

Si parte dal centro di gemona, da dove si seguira parte del tracciato della corta fino a montenars,per poi proseguire verso il Castello di Ravistagno, Troi des cascades (sentiero delle cascate) che risulta particolarmente spettacolare per il susseguirsi dei “salti” del torrente Orvenco, Castello di Artegna, sentiero Monte Faeit, Roccolo, Cuarnan, Malga Cuarnan, Sella Foredor , da cui si prosegue per la salita al Monte Chiampon, discesa verso Stavoli Scric, Foredor, Torrente Venzonassa, Salita verso il monte Plauris fino alla chiesetta S. Antonio abate, discesa verso  Venzone per poi proseguire verso i rivoli bianchi,sella S.Agnese e scendere verso larrivo al centro di Gemona.

La manifestazione offre ai partecipanti km di sentieri su cui “correre” o camminare ognuno a seconda delle proprie capacità e preparazione dando la possibilità a questi atleti di poter transitare nei centri storici di Gemona, Montenars, Artegna e Venzone, nonché godere di spettacoli scorci sia verso la pianura che verso le Alpi. I percorsi proposti dalla Associazione Ultra sono adatti ad un ampio bacino di atleti. Ognuno in base alle sue capacità potrà intraprendere il percorso più adatto alle sue attitudini: il percorso  “lungo” con il suo importante dislivello e chilometraggio dà la possibilità agli amanti dei trail di cimentarsi in sentieri ritenuti tecnici sia in salita che in discesa, mentre il percorso “corto”, nonostante i sui trenta chilometri, si sviluppa lungo sentieri di montagna più semplici ed è stato apprezzato sia dai runners di corsa in montagna che dai semplici amanti dei trekking.

Da non dimenticare che vista la relativa altitudine del percorso e il posizionamento all’inizio della stagione competitiva risulta appetibile a chi la utilizzerà come banco di prova per le gare più impegnative che solitamente si svolgono tra giugno e agosto.

La prima edizione che si è tenuta il 18 maggio 2014 è stata un grande successo sia di pubblico che di partecipanti, avevamo infatti posto un limite alle iscrizioni a 300 atleti e nonostante fosse una prima edizione è stato raggiunto facilmente.

Viste le numerose richieste per il 2015 siamo intenzionati ad inalzare il numero massimo delle iscrizioni a 300 per il percorso corto e a 150 per il percorso lungo.

Manterremo un numero limitato di partecipanti al percorso lungo visto che i sentieri su cui transita il trail sono piuttosto tecnici, e un numero maggiore di atleti creerebbe dei problemi di transito.

La prima edizione ha inoltre visto la vittoria di due atleti molto conosciuti a livello nazionale come Tadei Pivk (Team Crazy Idea) vincitore del percorso corto e Nicola Giavanelli (Team La Sportiva) vincitore del percorso lungo.

Gli atleti iscritti alla manifestazione erano di provenienza soprattutto regionale ma con una buona presenza sia da fuori regione con circa 50 persone e una decina di persone provenienti da Slovenia, Croazia e Austria, paesi in cui contiamo di aumentare la pubblicità in modo da attirare sempre più partecipanti provenienti da oltre confine.

La prima edizione ha attirato per questi motivi, notevole attenzione delle riviste del settore e blogger con recensioni e commenti più che positivi.

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

 

 

 

Informazioni

  • 17 May 2020
  • Gemona del Friuli
  • 07:00
  • Tipo Trail Ultra Trail
  • Limite
    iscrizione
    12 May 2020