Cronoscalata Valdobbiadene Pianezze

Home / Eventi / Cronoscalata Valdobbiadene Pianezze

Cronoscalata Valdobbiadene Pianezze

Cronoscalata Valdo Pianezze

Con l’edizione 2017 la corsa si trasforma in una Vertical, individuale competitiva, rinnovata nello spirito, che vi lascerà sicuramente senza fiato. Una delle novità di quest’anno sarà la rivisitazione del tracciato, che seguirà fedelmente il sentiero CAI 1007. Si parte dalla piazza di Valdobbiadene, si sale per la ripida strada “castella” fino alla chiesetta di San Floriano, per poi inoltrarsi nei bellissimi boschi delle prealpi. Salendo per 2km, tra i faggeti, si arriva ai “prà de Vanin dove il panorama si apre sul Cesen e volgendo lo sguardo a valle la maestosa Pianura Padana. Chiedendo un ultimo sforzo alle nostre gambe arriviamo a Pianezze, il traguardo, dove si celebreranno le premiazioni dei “the best”, con musica, festa, e il Pasta Party!

Storia

Un sogno, una passione. La cronoscalata Valdobbiadene-Pianezze nasce così, con degli amici dello Sci Club e dell’atletica di Valdobbiadene che una sera di ventidue anni fa, tra un cicchetto e un buon bicchiere di Prosecco, hanno l’idea di organizzare una gara podistica tra le due associazioni. La città risponde subito con grande entusiasmo, e l’alta partecipazione ripaga l’impegno organizzativo con ben centosettanta partecipanti.
Da allora, ogni anno, ai sentieri arrivano sempre più atleti, raggiungendo i quattrocentoquaranta iscritti e, grazie anche alla partecipazione della Valdogroup e dei gruppi Alpini della zona, si è arrivati alla ventesima edizione del 2015. Dopo la pausa del 2016 il comitato organizzativo si è visto rinnovato.

Ad oggi la manifestazione si presenta come un vero e proprio punto di riferimento per il podismo locale, grazie alla collaborazione instaurata tra il comitato storico e un nutrito gruppo di appassionati volenterosi coordinato dalla Pro Loco di Valdobbiadene, che sta lavorando al ritorno della cronoscalata Valdobbiadene-Pianezze. La data della nuova edizione è stata fissata per domenica 28 maggio 2017, con partenza da piazza Guglielmo Marconi e arrivo nel piazzale del Donatore in località Pianezze (a quota 1.070 m s.l.m.), rinnovando il percorso che segue per intero il sentiero 1007.

Organizzatori

Comitato Cronoscalata Valdobbiadene-Pianezze
in collaborazione con:
Pro Loco Valdobbiadene
Valdogroup
e il Patrocinio del comune di Valdobbiadene
Organizzano la  Cronoscalata Valdobbiadene-Pianezze

 

Informazioni

  • 27 May 2018
  • Valdobbiadene (TV)
  • 09:00
  • Tipo Vertical
  • Limite
    iscrizione
    26 May 2018