Tra le verdeggianti colline dell’alta Marca Trevigiana e il letto del Piave, fiume sacro alla Patria, si trovano il pianoro denominato Quartier del Piave e la vallata del fiume Soligo. Considerati tra i luoghi più suggestivi di tutto il Veneto, sono celebri in tutto il mondo per l’eccellenza dei vigneti che qui trovano dimora, tra cui il Prosecco Superiore D.O.C.G. Conegliano Valdobbiadene ed il Refrontolo Passito.
Tra queste colline e queste valli si snoda infatti la Strada del Prosecco e vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, che attraversa anche i comuni di Farra di Soligo e di Pieve di Soligo, zone di produzione del Prosecco Superiore D.O.C.G. Il territorio del Quartier del Piave è ricco di peculiarità ambientali, paesaggistiche e culturali. Qui si trovano ad esempio i caratteristici Palù, le celebri Fontane Bianche, lo splendido Molinetto della Croda. Tutta la zona ha mantenuto un forte legame con le tradizioni popolari, che qui vengono regolarmente celebrate attirando visitatori dalle province e dalle regioni circostanti, come ad esempio la “Primavera del Prosecco” ed anche i caratteristici mercatini nei borghi medievali arroccati sulle colline.
Questi luoghi sono quindi la cornice ideale per il Trail Running, una disciplina sportiva che anno dopo anno raccoglie sempre più appassionati. È un tipo di corsa che si svolge lungo percorsi misti attraverso zone collinari, montane e rurali, solitamente utilizzati per le passeggiate escursionistiche. Si tratta quindi di una disciplina in cui l’aspetto sportivo ed agonistico si fonde con l’amore ed il rispetto per la Natura e il Territorio.
Ed è proprio per celebrare questo amore per il nostro territorio e per la natura che ci circonda, che la nostra associazione denominata “TAMTAM A.S.D. – Trail Alta Marca” organizza l’11° edizione “TRAIL DEL PROSECCO SUPERIORE”, evento programmato per domenica 9 ottobre 2022 a Pieve di Soligo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE