Valdobbiadene Pianezze 2020

Home / Eventi / Valdobbiadene Pianezze 2020

Un sogno, una passione.

La Valdobbiadene Pianezze, corsa podistica storica e punto di riferimento per il trail delle prealpi trevigiane, nasce così…con degli amici dello Sci Club e dell’atletica di Valdobbiadene che una sera di ventiquattro anni fa, tra un cicchetto e un buon bicchiere di Prosecco, hanno l’idea di organizzare una gara podistica tra le due associazioni. La città risponde subito con grande entusiasmo, e l’alta partecipazione ripaga l’impegno organizzativo.

Da allora, ogni anno, ai sentieri arrivano sempre più atleti, raggiungendo i quattrocentoquaranta iscritti e, grazie anche alla partecipazione della Valdogroup e dei gruppi Alpini della zona, si è arrivati alla ventesima edizione del 2015.

Dopo la pausa del 2016 il comitato organizzativo si è visto rinnovato dando origine a 1007 ASD e la gara si è modernizzata ed adeguta ai tempi.?

Nel 2019 al tradizionale Vertical (Cronoscalata) si è aggiunto uno spettacolare Trail di 20km che va a lambire le cime del Monte Cesen.

Ad oggi la manifestazione si presenta come un vero e proprio punto di riferimento per il podismo delle Prealpi Trevigiane grazie alla collaborazione instaurata tra il comitato organizzatore e un nutrito gruppo di appassionati volenterosi.

Trail Gara 20km 1450D+

Il Trail Valdobbiadene Pianezze è una corsa in montagna competitiva e cronometrata con partenza in linea.

La gara podistica, con partenza da Piazza Marconi di Valdobbiadene (252m), prevede subito un’impegnativa ascesa verso l’agriturismo Castelet. Da qui, si abbandonerà il classico sentiero 1007 per intraprendere un veloce single track che porterà la gara in direzione Via Altena.

Una forestale con dolci pendenze, vi condurrà verso l’agriturismo Balcon (990m). Il percorso entra nel vivo percorrendo il sentiero 1012, che in maniera ripida e allo stesso tempo costante farà raggiungere la base del Monte Orsere a quota 1400m.

Qui si potranno ammirare incantevoli vedute che spazieranno dalla Laguna di Venezia al Monte Grappa. Svoltando a sinistra e si scenderà verso Val de Maria, attraverso un bellissimo e divertente sentiero fino ai ruderi di Malga Forcelletto.

Da qui, le importanti pendenze dei prati che caratterizzano il sentiero 1008, porteranno la corsa al monte Cesen che con i suoi 1570m è il punto più alto del percorso.

Una semplice discesa farà raggiungere malga Barbaria, con la caratteristica Croce, da dove i ripidi ghiaioni condurranno velocemente verso l’arrivo situato presso il piazzale di Pianezze (1078m).

Vertical Gara 4.3km 830D+

Il Vertical Valdobbiadene Pianezze è una corsa competitiva a cronometro. La partenza è individuale con intervallo tra un atleta e l’altro di circa 15-20 secondi.

La partenza è fissata in piazza Valdobbiadene dalla quale si sale fino a raggiungere la Chiesa di San Floriano. Dal parcheggio della chiesa si segue la strada asfaltata per circa 50 m, poi sulla destra parte un sentiero sterrato, ben visibile grazie anche al cartello che indica il sentiero 1007.

Da qui seguire sempre i segni biancorossi e le indicazioni del sentiero 1007. Il sentiero sale ripido, tagliando varie volte la strada asfaltata. Nella parte iniziale il sentiero incrocia più volte una mulattiera, ma poi entrambe le strade si ricongiungono sempre.

In breve si raggiungerà Pianezze (q. 1070 m), dove è situato il traguardo.

Vertical Escursione 4.3km 830D+

Escursione non competitiva, senza pettorale e cronometraggio, sul percorso della Gara Vertical

La partenza sarà alle ore 10 e avverrà in gruppo

Il primo tratto è su sottobosco, per poi aprirsi in un grande prato. Lungo la salita troviamo la trattoria da Vanin (q. 750 m.) e località Perer. Successivamente si incontrano le prime case ed un piccolo abitato. Anche in questo caso seguire il n. 1007.

In breve si raggiungerà Pianezze (q. 1070 m), dove è situato il traguardo.