Transcimetta Trail 2017 Regolamento

Home / Transcimetta Trail 2017 Regolamento

TRANSCIMETTA – Trail Running competitivo e camminata ludico motoria a passo libero su due percorsi: uno lungo di circa 11 km e 660 D+ (dislivello positivo) e un più corto di 5 km (solo camminata ludico motoria a passo libero non competitiva) con partenza e arrivo dagli impianti sportivi di Seren del Grappa  (BL).

 

Art. 1 ORGANIZZAZIONE

 

La Pro loco di Seren del Grappa in collaborazione con la società ASD Sport Natura e Benessere e con il patrocinio del Comune di Seren del Grappa, organizza Sabato 16 Settembre 2017 la terza edizione della “TRANSCIMETTA”, corsa/camminata ludico motoria su percorso in ambiente alpino.

 

Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI

 

La “TRANSCIMETTA” è una corsa/camminata ludico motoria a piedi lungo i sentieri e le strade di Seren del Grappa (BL) di circa 11 km e 660 metri di dislivello positivo, con partenza Domenica 17 Settembre 2017 alle ore 10.00 dalla Piazza di Seren del Grappa (BL).

 

Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

La manifestazione si divide in Gara competitiva e Camminata/Passeggiata ludico motoria a passo libero effettuate lungo lo stesso percorso.
Gara competitiva (solo 11k) : La gara è aperta a uomini e donne che abbiano età minima di anni diciotto. I diciotto anni dovranno essere compiuti entro il giorno precedente l’inizio della gara. I partecipanti dovranno presentare un certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica (Atletica leggera/Trail o altro equivalente), rilasciato da un medico della federazione medici sportivi, in corso di validità.
Camminata/Passeggiata ludico motoria (percorso 11k e 5k): è aperta a tutti e non è necessario presentare il certificato medico. La scelta della modalità di partecipazione (gara competitiva o Camminata/Passeggiata ludico motoria) dovrà essere fatta all’atto dell’iscrizione sull’apposito modulo di partecipazione. Tutti i partecipanti hanno l’obbligo di sottoscrivere la liberatoria relativa alla gara o camminata, compilata e firmata. Per quanto riguarda la partecipazione dei minori, la liberatoria dovrà essere sottoscritta dall’adulto che l’accompagna.

Per la partecipazione alla manifestazione è necessaria una minima esperienza di camminata e corsa su sentieri e piste in terreno battuto con tratti di ghiaia, assenza di vertigini, ottimo allenamento.

 

Art. 4 ISCRIZIONE

 

  1. Le iscrizioni potranno essere effettuate:
  • con iscrizione online sul sito sportdolomiti.it fino a Sabato 16 Settembre 2017
  • oppure tramite iscrizione il giorno della gara dalle 08.30 fino a 15 minuti dalla partenza.
  1. Requisiti di iscrizione
    Possono iscriversi gli atleti maggiorenni e minorenni se con tutore garante.
  2. Quote di iscrizione
    –  iscrizione online euro 10,00 con buono pasto del valore di 5 euro utilizzabile la sera della manifestazione.
    –  Iscrizione online dal 11 Settembre oppure il giorno della gara euro 12,00 euro con buono pasto del valore di 5 euro utilizzabile la sera della manifestazione

“Servizi forniti”

  • pettorale  e cronometraggio;
  • assistenza e ristori lungo il percorso;
  • buono pasto post gara;

L’iscrizione alla manifestazione è strettamente personale e non è trasferibile a nessun altro. Qualora il partecipante ceda il pettorale/numero ad un’altra persona senza informare l’organizzazione, formalmente per iscritto, sarà responsabile di qualsiasi azione che possa causare la persona che ha preso il suo posto. All’atto dell’iscrizione e sottoscrivendo il relativo modulo, i concorrenti riconosceranno di aver preso conoscenza del presente regolamento e di accettarne in toto i termini.

In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

 

 

Art. 5 CERTIFICAZIONE MEDICA

 

La manifestazione si divide in Gara competitiva e Camminata/Passeggiata ludico motoria a passo libero effettuate lungo lo stesso percorso.
Gara competitiva

La gara è aperta a uomini e donne che abbiano età minima di anni diciotto. I diciotto anni dovranno essere compiuti entro il giorno precedente l’inizio della gara. I partecipanti dovranno presentare un certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica (Atletica leggera/Trail o altro equivalente), rilasciato da un medico della federazione medici sportivi, in corso di validità.

Camminata/Passeggiata ludico motoria

è aperta a tutti e non è necessario presentare il certificato medico. La scelta della modalità di partecipazione (gara competitiva o Camminata/Passeggiata ludico motoria) dovrà essere fatta all’atto dell’iscrizione sull’apposito modulo di partecipazione. Tutti i partecipanti hanno l’obbligo di sottoscrivere la liberatoria relativa alla gara o camminata, compilata e firmata. Per quanto riguarda la partecipazione dei minori, la liberatoria dovrà essere sottoscritta dall’adulto che l’accompagna.
Si consiglia e si ricorda comunque la necessità di essere in buona salute per affrontare determinati sforzi fisici.

 

Art. 6 PARTENZA

 

La partenza avverrà alle ore 10:00

 

Art. 7 PERCORSO

 

Il percorso della “TRANSCIMETTA”, si svolge su itinerario per escursionisti medio esperti. L’itinerario richiede la capacità di muoversi su terreni particolari, sentieri impervi, talora esposti. Si ricorda anche di ammirare le bellezze che ci circondano. In caso di maltempo o di impraticabilità di uno o più sentieri, sono previsti percorsi alternativi che saranno presentati al briefing pre-gara. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente. Nei tratti urbani è obbligatorio rispettare il Codice della strada.

 

Art. 8 SICUREZZA E CONTROLLO

 

Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione, in costante contatto con la base. Ambulanza con personale paramedico stazionerà sul percorso, (partenza e arrivo). Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti. Il servizio medico della manifestazione provvederà all’immediata esclusione alla competizione dell’atleta in gara nel caso in cui siano palesi delle condizioni fisiche non idonee per proseguire la competizione.

 

Art. 9 AMBIENTE

 

La corsa si svolge in zone naturalistiche ed ecosistemi a protezione totale. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali. Per ridurre l’impatto ambientale, i punti di ristoro o rifornimento sono compresi entro 50 mt ove i bicchieri e le bottiglie con metà riempimento potranno essere lasciate.

 

Art. 10 METEO

 

I giorni precedenti la manifestazione l’organizzazione si riserva di potere annullare la stessa a causa di maltempo, fenomeni naturali e per qualsiasi altro motivo che metta a rischio l’incolumità dei concorrenti e dei volontari, previa comunicazione sul sito ufficiale. Il giorno della manifestazione in caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

 

 

 

Art. 11 MATERIALE OBBLIGATORIO

 

È obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale:

  • pettorale di gara portato sul petto e visibile durante tutta la durata della corsa.

Si possono usare facoltativamente i bastoncini.

 

Art. 12 SQUALIFICHE E PENALITA’

 

È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
. taglio del percorso di gara;
. in gara con pettorale di altro atleta;
. non seguire le istruzioni dell’Organizzazione;
. manifestare comportamento antisportivo
. positività all’anti doping, al quale test potrà essere sottoposto qualsiasi concorrente all’arrivo della   gara;
. abbandono di rifiuti sul percorso;
. mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà;
. insulti o minacce a organizzatori o volontari;
. utilizzo di mezzi di trasporto in gara;
. rifiuto di sottoporsi al controllo del personale medico sul percorso.

 

Art. 13 RECLAMI

 

I reclami riguardanti lo svolgimento della manifestazione -classifiche -comportamento dei concorrenti e di qualsiasi altra natura, dovranno essere presentati scritti e firmati dal concorrente/i agli organizzatori presso (la Segreteria della Gara) non oltre i 30 minuti dall’esposizione delle classifiche.

 

Art. 14 TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI, RITIRI

 

Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 2 ore 30 minuti.

Presso secondo ristoro (7 Km) sarà posto un cancello orario e chi giungerà in determinata località dopo 1h e 40 minuti dall’inizio della manifestazione, sarà obbligato a fermarsi e saranno riportati in zona arrivo con un servizio navetta.

È previsto un “servizio scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente, in modo da essere d’aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza. Ogni concorrente che si ritirerà dalla gara appena possibile dovrà darne comunicazione alla direzione gara attraverso comunicazione telefonica diretta al numero indicato sulla scheda di iscrizione o tramite personale dell’organizzazione presente sul percorso.

 

Art. 15 RISTORI

 

Sono previsti 2 punti di approvvigionamento acqua lungo il percorso:

  • Località “Acqua della salute” al km 4,5.
  • Località “inizio ultima salita” al km 7.

 

Hanno accesso al punto di ristoro esclusivamente i concorrenti con il pettorale ben visibile.

I cibi e le bevande del ristoro devono essere consumati sul posto; è vietato bere direttamente dalle bottiglie dei ristori; i rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori entro il limite prestabilito dalla cartellonistica esposta.

All’arrivo sarà presente un ulteriore ristoro con bevande e frutta.

 

Art. 16 SERVIZIO DOCCE

 

E’ previsto il servizio docce presso gli spogliatoi degli impianti sportivi di Seren del Grappa.

 

Art. 17 CLASSIFICHE E PREMIAZIONI

 

Per la gara Competitiva “11 k” Sono previsti premi per i primi tre classificati maschili e femminili.

Per la passeggiata/camminata ludico motoria a passo libero non è prevista alcuna classifica.

ulteriori premi ad estrazione. (ricordarsi di tenere il pettorale!).

Art. 18 DIRITTI DI IMMAGINE

 

Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla “TRANSCIMETTA” 2016.

 

Art. 19 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

 

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

 

Art. 20 ASSICURAZIONE

 

L’organizzazione ha sottoscritto un’apposita polizza assicurativa per infortuni con A.I.C.S.

I partecipanti alla gara e alla camminata dovranno indossare obbligatoriamente:

il pettorale con il numero di gara. Il pettorale dovrà essere applicato nella parte anteriore senza subire nessun tipo di modifica delle dimensioni.

 

Art. 21 ETICA DELLA CORSA

 

Il rispetto e la collaborazione fra le persone sono alla base dell’etica delle corse: ogni partecipante ha il DOVERE di prestare soccorso ad un altro atleta in difficoltà ed avvisare il più vicino punto di soccorso, pena la squalifica dalla gara; così come il massimo rispetto sarà dovuto ai giudici, ai volontari ed al personale in servizio durante la gara.

 

Art. 22 VARIE

 

Il comitato organizzatore si riserva il diritto in qualsiasi momento di modificare il percorso di gara e gli orari di partenza. L’organizzazione non è responsabile di eventuali incidenti o danni che potrebbe subire e che potrebbe causare a terzi durante la gara. Ricordiamo inoltre che nel foglio d’iscrizione è presente la liberatoria.