Cima D’Asta Sky Race 2019

Home / Eventi / Cima D’Asta Sky Race 2019

Cima D’Asta Sky Race 2019

 

 

La Cima d’Asta Skyrace nasce nel 2017 prima di tutto come un grande progetto, portato avanti da entusiasmo e voglia di valorizzare al massimo il territorio a dir poco magnifico della Conca del Tesino, con uno dei suoi simboli più eloquenti: il massiccio di Cima d’Asta. È un sogno che ha la pretesa di crescere, una piccola idea che pensa già a lungimiranti orizzonti. Tutto questo grazie al lavoro costante e pieno di passione dello Ski Team Lagorai, anch’esso aggiornatosi da pochissimo e reduce da un altro importante appuntamento, quale la Scialpinistica Lagorai Cima d’Asta.

La Cima d’Asta Skyrace è una gara che si svolge a ridosso del Zimòn di Cima d’Asta e che va a toccare i luoghi più belli e selvaggi del Massiccio, ma che passa anche nei pressi del frequentatissimo e rinomato Rifugio Ottone Brentari. Il tracciato ricalca l’Alta Via del Granito per una parte, la quale fu già teatro di un esperimento di trail running competitivo qualche anno fa.

La partenza e l’arrivo sono previsti al Campeggio di Val Malene (1110 mslm), con passaggio per Malga Sorgazza (1450 mslm). Da qui si sale per la bellissima mulattiera di Forcella Magna (2117 mslm), testimonianza ancora pulsante del Primo Conflitto Mondiale, per puntare poi a Passo Socede (2516 mslm), salendo per un ripidissimo vallone che costituirà una vera sfida per gli atleti in gara. Dal Passo Socede sono poi pochi minuti per passare accanto al Rifugio (2476 mslm) e prendere il sentiero di Campagnazza, che scende verso valle e accompagna all’arrivo. Quest’anno la parte finale della gara prenderà un nuovissimo sentiero riportato in vita grazie anche alla presenza di questo evento! Infatti, invece di tornare verso Malga Sorgazza, si scenderà per il Monte Coston per tornare infine al Campeggio Val Malene.

 

La Cima d’Asta Skyrace è prevista per la giornata di domenica 8 settembre 2019:

Ore 07.00 Apertura Ufficio Gara presso Camping Valmalene

Ore 09.00 Partenza della gara (tutte le categorie)

Ore 11:00 Arrivo previsto dei primi concorrenti

Ore 12.30 Inizio pasta Party

Ore 15:00 Tempo limite per l’arrivo degli ultimi concorrenti

Ore 15:00 Cerimonia di premiazione

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE

Informazioni

  • 08 Sep 2019
  • Val Malene (TN)
  • 09:00
  • Tipo Sky Race
  • Limite
    iscrizione
    07 Sep 2019